Installazione impianto fotovoltaico e pompa di calore

Intervento presso casa bifamiliare nel comune di Alpignano mediante rifacimento tetto con coppi d’epoca e installazione 12 KW di pannelli fotovoltaici.

È sempre fondamentale rivolgersi a un tecnico esperto e qualificato, che vi seguirà in tutto lo sviluppo del progetto. Noi effettuiamo un sopralluogo e valutiamo le caratteristiche della vostra abitazione. Essa deve infatti rispondere a dei criteri precisi perché l’installazione sia fattibile e conveniente:
    • Orientamento del tetto: la posizione ottimale nel caso di un tetto spiovente per i pannelli solari è sud. Ma è possibile prendere in considerazione anche sud-est e sud-ovest: il rendimento sarà inferiore, ma ancora buono. A migliorare l’irraggiamento contribuisce anche l’inclinazione delle falde, ottimale a 30°- 35° alle nostre latitudini.
    • Ostacoli all’irraggiamento: non devono essere presenti impedimenti nella traiettoria dei raggi solari che causino ombreggiature e compromettano il rendimento dell’impianto.
    • Dimensione del tetto: la superficie utilizzabile determina la dimensione massima dei pannelli. Normalmente per un impianto da 3kW occorrono circa 20 mq, in questo intervento abbiamo installato 12 KW poiché il tetto aveva una falda molto grande.
    • Vincoli ambientali o paesaggistici: il nostro tecnico specializzato può consigliarti di verificare se la zona in cui vivete è normata da particolari vincoli ambientali o paesaggistici. È però compito vostro richiedere maggiori informazioni al Comune in cui vivete.
20230316_110757
20230303_0953225